sabato 12 aprile 2014

Proiezione del film MAXIMUM TOLERATED DOSE a Ferrara - 16/4/2014

Proiezione del film MAXIMUM TOLERATED DOSE a Ferrara - mercoledì 16 aprile



Mercoledì 16 aprile presso la Sala Boldini, Via Previati 18, alle ore 21.00, verrà presentato il film “Maximum Tolerated Dose – Massima Dose Tollerata”, documentario del regista Karol Orzechowski.

La proiezione organizzata dall'associazione Animal Defenders, consiste in una testimonianza cinematografica delle storie di tecnici di laboratorio che hanno abbandonato la sperimentazione animale in seguito a riflessioni di carattere etico, trovandosi costantemente di fronte a strazianti storie di animali da laboratorio.

L’espressione “Massima Dose Tollerata” nell'ambito della sperimentazione sugli animali indica la quantità di prodotto che occorre per uccidere l’animale oggetto di un esperimento. Ma nel film essa assume un significato in più, indicando metaforicamente la dose massima di crudeltà che i ricercatori possono tollerare di fronte a una sofferenza non necessaria scientificamente ed eticamente intollerabile.

I protagonisti umani del film sono i ricercatori che hanno avuto il coraggio di dire basta alla crudeltà della sperimentazione animale, ribadendo la sua inutilità per capire le patologie umane. Tra le varie testimonianze troviamo per esempio quella di Rachel Weiss, ricercatrice ossessionata da uno scimpanzé infettato dal virus HIV e la cui sofferenza è durata per anni fino all'eutanasia finale.


“Maximum Tolerated Dose”, pur non soffermandosi su immagini cruente provenienti dai laboratori di ricerca, ha dato prova di essere un’eccellente testimonianza di questo mondo, vincendo il Premio come miglior Film sui Diritti degli Animali all'Artivist Film Festival nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento